La Pedagogia della Gioia è una raccolta nuova di strumenti utili per l’educazione all’insegna della gioia. Questo metodo è stato introdotto e registrato proprio nell’ambito del Progetto Nati per Ridere. (Ecco qui un Approfondimento sulla Pedagogia della Gioia)
Il Corso è rivolto a
- Insegnanti
- Educatori
- Formatori
- Genitori
Il Metodo Funziona! Ecco alcune Testimonianze
Pedagogia delle gioia per me è stato come andare per all’isola che non c’è, e capire che per volare bisogna avere pensieri felici e che questi sono già dentro di noi, dobbiamo solo essere presenti e consapevoli, per sentirli, trovarli e condividerli.
Jacopo – Formatore
E’ stato qualcosa ben oltre le aspettative, ogni lezione di questo corso è stata un’occasione per guardarmi dentro. Ho appreso tante cose utili che utilizzo ora anche in famiglia. Monica è bravissima e davvero generosa!
Antonella – Insegnante
Ho avuto l’opportunità di mettermi in gioco come persona e come insegnante, facendo mia una quantità enorme di consigli, che ora sono al sicuro nello scrigno dei miei tesori. Cercherò di vivere con GIOIA e per la GIOIA!!!
Valeria – Insegnante
Fare questo corso, o meglio percorso, con Monica è stato come una rinascita: mi ha permesso di vedere le cose in un modo differente, sia nel lavoro sia nella vita quotidiana! Un percorso unico, pratico e versatile!
Elisabetta – Educatrice
Indice di questo Articolo
Obiettivi
Il Corso ha lo scopo di offrire un bastimento carico carico di strumenti operativi per educare all’insegna di
- Bellezza
- Meraviglia
- Piacere
- Gioia
e per trovare strategie positive nel creare relazioni con i bambini e nel creare un clima positivo all’interno di un gruppo.
Alcune informazioni sui contenuti
Pedagogia della Gioia nasce dall’intento di portare un grande messaggio di speranza e di luce per i nostri bambini che hanno bisogno di essere ascoltati e capiti.
L’insegnante ha nella vita di ogni bambino un ruolo importantissimo, laddove non riesce ad arrivare un genitore potrebbe arrivare un insegnante, “ la scuola può salvare” tante storie di vite complesse che rimangono nel silenzio che a noi sono invisibili.
Nel corso lavoreremo su:
- connessione con se stessi, ossia sulla consapevolezza del proprio corpo e del proprio sentire e della capacità empatica di mettersi in relazione con ciò che di positivo abbiamo dentro di noi. Ciò aiuterà ad avere una maggiore connessione con l’altro.
- approfondiremo strategie e strumenti operativi: un ricco repertorio da utilizzare in classe per educare e da utilizzare nell’approccio alla relazione. Per chi si occupa di formazione sarà utile acquisire strumenti per instaurare in un gruppo un positivo clima emotivo e relazionale.
Per mantenersi connessi e nella gioia abbiamo bisogno di avere più opportunità, una cassetta degli attrezzi più forniti, dobbiamo alzare sempre l’asticella e non smettere mai di crescere e studiare. Nel corso avrai modo di imparare e sperimentare anche:
- giochi per scaricare
- giochi per calmare
- giochi per ascoltare
- giochi sul silenzio consapevole
- giochi per vivere le emozioni
- giochi per contenere
- giochi per concentrarci e per avere maggiore attenzione.
Informazioni Pratiche
Modalità in cui si tiene il Corso
In Diretta in Streaming su piattaforma Zoom in 4 sessioni della durata di 2 ore ciascuna. Generalmente il corso si tiene il giovedì dalle 18:30 alle 20:30.
Cosa rimane ai partecipanti
un Attestato di Partecipazione, le registrazioni delle lezioni e le dispense
Costo di Iscrizione
Il costo è di 100 €. Il Corso è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) pertanto per gli insegnanti che ne hanno diritto è possibile avvalersi della Tessera del Docente.
Data di inizio della Prossima Sessione
Contattami, sto raccogliendo le adesione e individuando la data di partenza della prossima sessione più comoda per i partecipanti.
Arricchisci il tuo bagaglio professionale e personale con un corso pratico e instaura con i tuoi bambini una proficua relazione basata sulla Gioia.
Apri la porta alla gioia e iscriviti al corso.